martedì 3 giugno 2008

Regolamento

scarica anche in pdf


1) Il torneo di fantacalcio inizierà il 7/6/08, in concomitanza con l'inizio dei campionati europei di calcio di Svizzera e Austria 2008. La quota di partecipazione è di 5 euro (veri). Durante l’asta (che si terrà il 5 giugno) si potrà decidere, all’unanimità, un’eventuale variazione della quota di partecipazione.

2) Le squadre, formate attraverso una libera asta (capitale 300 fantamilioni di EURO) saranno formate da:
-2 portieri
-7 difensori
-7 centrocampisti
-6 attaccanti

3) Gli schemi possibili sono: 5-4-1, 5-3-2, 4-4-2, 4-3-3 e 3-5-2, e vanno comunicati all'avversario o al presidente (via email e solo per necessità estrema via telefono) entro:

* 1a partita (corrispondente al 1° turno dei mondiali): ore 18.00 del 7 giugno

* 2a partita (corrispondente al 2° turno dei mondiali): ore 18.00 dell’11 giugno

* 3a partita (corrispondente al 3° turno dei mondiali): ore 20.45 del 15 giugno


* semifinale (corrispondente ai quarti di finale dei mondiali): ore 20.45 del 19 giugno

* finale (corrispondente alle semifinali dei mondiali): ore 20.45 del 25 giugno



4) Tramite sorteggio si divideranno gli 8 allenatori in 2 gironi da 4 squadre l'uno. Quando ogni squadra del Mondiale avrà giocato almeno una partita, sarà allora finito il primo turno e corrispondentemente le prime partite di calendario. Così per la seconda e la terza. In base ai punteggi ottenuti in questa prima fase di gironi all'italiana, calcolando i punteggi secondo il modo usuale di campionato (3 punti la vittoria, 1 il pareggio, 0 la sconfitta) le 8 squadre saranno abbinate nel tabellone della successiva fase eliminatoria (la prima di ciascun girone con la quarta dell'altro e la seconda con la terza).

5) Dopo la prima fase di gironi all'italiana, i presidenti parteciperanno a un mercato di riparazione (capitale aggiuntivo 100 Fantamilioni di EURO), che si terrà il 18 giugno a partire dalle 21.00.

6) Nella seconda fase del torneo i presidenti che passano il turno possono tagliare dalle rispettive squadre i giocatori eliminati nei mondiali e sostituirli con i giocatori delle squadre rimaste in gioco nei mondiali prendendoli dall'avversario eliminato nel fantacalcio.

7) Il punteggio viene così calcolato, sulla base dei voti assegnati dalla Gazzetta dello Sport:

+3 per ogni gol segnato
+2 per il rigore trasformato durante la partita
+1 per il goal realizzato nella fase dei rigori
+3 per il portiere che para il rigore
+2 per il portiere che para il rigore durante la fase dei rigori
-1 al giocatore espulso
-0,5 al giocatore ammonito
-1 per ogni goal subito dal portiere (la regola si applica anche agli altri giocatori, se per caso sono andati in porta dopo l'espulsione del portiere della loro nazionale, ma non si riferisce ai goal subiti dal portiere durante la fase dei rigori)
-0,5 per ogni goal subito dal portiere durante la fase dei rigori
-2 per ogni autogol
-3 per ogni rigore fallito, inclusa la fase dei rigori
L'SV del portiere vale 6
L'SV del giocatore espulso vale 4

8) Il fantaallenatore comunicherà all'avversario o al presidente: gli 11 titolari, 1 portiere di riserva, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti di riserva. Nel caso uno dei giocatori non giocasse o prendesse sv subentrerebbe la prima riserva dello stesso reparto e in caso di un'ulteriore assenza la seconda riserva. In ogni caso non si possono effettuare più di 2 sostituzioni per reparto e non più di 3 sostituzioni totali. Nel fare i calcoli si prenderanno le sostituzioni più convenienti per la squadra in termini di punteggio.

Se un giocatore non trovasse sostituto, si assegna a quel giocatore un punteggio uguale al più basso della fantasquadra meno 1.
Il secondo "buco" (giocatore senza sostituto) avrà un punteggio di 0 e così eventuali ulteriori buchi.

9) Sommando i relativi punteggi, si arriva al totale, che può essere convertito in goal con la seguente tabella:

meno di 66: 0
66-68,5: 1
69-71,5: 2
72-74,5: 3
75-77,5: 4
78-80,5: 5
ecc. ecc. ecc.

Nella fascia sotto al 66 si ottiene un goal aggiuntivo se si hanno 6 punti più dell'avversario. Se in qualsiasi fascia la differenza è maggiore di 10, si aggiunge un goal alla squadra con più punti, e ulteriori goal per multipli di 10 (20 punti di differenza= 2 goal aggiuntivi, ecc.)

10) Nelle semifinali le squadre arrivate prime nei 2 gironi giocheranno contro le squadre arrivate seconde nell’altro girone.

11) Durante tutta la fase finale, i fanta-allenatori dovranno comunicare oltre alle formazioni da mandare in campo, 5 "rigoristi" (compresi nella rosa degli 11 titolari più le riserve). In caso di parità nel numero di goal, verrà assegnata comunque la vittoria (al golden goal) se la differenza nei due punteggi è maggiore o uguale a 2 alla squadra con il punteggio maggiore. Se la differenza è minore di 2 si passa ai "rigori": ognuno dei due giocatori cioè confronterà i voti dei 5 rigoristi con quello del portiere dell'avversario (entrambi senza bonus e malus). Se il voto del singolo giocatore è maggiore o uguale a quello del portiere della squadra avversaria, viene assegnato un goal. Se è inferiore, è da considerarsi una "parata" o comunque un rigore sbagliato. In caso di ulteriore parità, si considerino i punteggi totali delle due squadre, quindi i confronti diretti, quindi la posizione nei gironi di qualificazione, quindi la monetina.

12) I reclami vanno presentati al presidente, a pena di decadenza, entro il giorno successivo alla comunicazione dei risultati e verranno decisi (a discrezione completa del presidente) entro i successivi due giorni.

13) In caso di infrazioni al regolamento, il presidente applicherà le penalità del caso, previa eventuale consultazione dei membri della Lega.

Il Presidente, 7 giugno 2008

Nessun commento: